PSD2 - Open Banking

Avviso Importante ai Prestatori Terzi di Servizi di Pagamento (TPP)

Vi informiamo che, in previsione della migrazione del nostro servizio PSD2 passiva da CBI Globe a Cedacri, le nuove API saranno accessibili all'indirizzo: https://developer.cedacri.it/en/help-center/documentation . La migrazione è prevista per concludersi entro il mese di giugno. Una comunicazione successiva specificherà la data esatta. La documentazione tecnica aggiornata alla versione 1.7.3, già disponibile sul nostro Portale Sviluppatori, include le nuove API consultabili in modalità sandbox, senza interruzioni per gli sviluppatori. L'aggiornamento include l'integrazione della banca Igea Digital Bank S.p.A. (ABI 05029) in SANDBOX, senza comportare modifiche disruptive per gli utilizzatori. Per ulteriori dettagli tecnici e supporto, vi invitiamo a consultare la documentazione disponibile al link sopracitato.

Che cos’è la PSD2?

Dal 13 gennaio 2018 è entrata in vigore la nuova Direttiva Europea sui servizi di pagamento, meglio conosciuta come PSD2.

PSD2 è la nuova Direttiva Europea sui pagamenti, nata per promuovere l’innovazione e lo sviluppo dei servizi di digital payment, aumentare la protezione e la sicurezza degli utenti nei servizi di pagamento online e favorire più alti livelli di concorrenza all’interno del mercato dei pagamenti.

Perché è stata introdotta?

PSD2 si pone l’obiettivo di armonizzare il mercato europeo dei servizi di pagamento, rendendolo più efficiente, competitivo e sicuro per gli utenti; la nuova Direttiva sostiene infatti l’evoluzione tecnologica e segna un importante passo avanti dei servizi di digital payment nel nostro paese.

PDS2 estende il proprio ambito di applicazione anche a player diversi dalle Banche, noti come Operatori Terzi, definendone diritti e obblighi, anche nei confronti degli utenti finali.

In sintesi, i principi fondanti di PSD2 sono i seguenti:

  • trasparenza nei servizi di pagamento;
  • sicurezza nelle transazioni, con il rafforzamento dei diritti degli utenti e requisiti più stringenti per i prestatori di servizi di pagamento;
  • innovazione nei servizi di pagamento online;
  • aumento della competitività tra i soggetti che offrono servizi di pagamento online.

Sezione dedicata agli Operatori Terzi

I dettagli sulle nuove API di Igea Digital Bank, utilizzabili dalle Terze Parti autorizzate, sono disponibili al seguente indirizzo:
https://www.cbiglobe.com/Wiki/?RARequestUrl=Wiki

Statistiche

In questa sezione verranno pubblicate periodicamente le statistiche sulla disponibilità e sulle prestazioni di servizio.

Documenti Periodo di riferimento Azioni
Statistiche Ottobre - Dicembre 2023 Statistiche
Statistiche Luglio - Settembre 2023 Statistiche
Statistiche Aprile - Giugno 2023 Statistiche
Statistiche Gennaio - Marzo 2023 Statistiche
Statistiche Ottobre - Dicembre 2022 Statistiche
Statistiche Luglio - Settembre 2022 Statistiche
Statistiche Aprile - Giugno 2022 Statistiche
Statistiche Gennaio - Marzo 2022 Statistiche
Statistiche Ottobre - Dicembre 2021 Statistiche