Che cos’è la PSD2?
Dal 13 gennaio 2018 è entrata in vigore la nuova Direttiva Europea sui servizi di pagamento, meglio conosciuta come PSD2.
PSD2 è la nuova Direttiva Europea sui pagamenti, nata per promuovere l’innovazione e lo sviluppo dei servizi di digital payment, aumentare la protezione e la sicurezza degli utenti nei servizi di pagamento online e favorire più alti livelli di concorrenza all’interno del mercato dei pagamenti.
Perché è stata introdotta?
PSD2 si pone l’obiettivo di armonizzare il mercato europeo dei servizi di pagamento, rendendolo più efficiente, competitivo e sicuro per gli utenti; la nuova Direttiva sostiene infatti l’evoluzione tecnologica e segna un importante passo avanti dei servizi di digital payment nel nostro paese.
PDS2 estende il proprio ambito di applicazione anche a player diversi dalle Banche, noti come Operatori Terzi, definendone diritti e obblighi, anche nei confronti degli utenti finali.
In sintesi, i principi fondanti di PSD2 sono i seguenti:
- trasparenza nei servizi di pagamento;
- sicurezza nelle transazioni, con il rafforzamento dei diritti degli utenti e requisiti più stringenti per i prestatori di servizi di pagamento;
- innovazione nei servizi di pagamento online;
- aumento della competitività tra i soggetti che offrono servizi di pagamento online.
Sezione dedicata agli Operatori Terzi
I dettagli sulle nuove API di Igea Digital Bank, utilizzabili dalle Terze Parti autorizzate, e le comunicazioni sulla disponibilità dell’interfaccia, sono disponibili al seguente indirizzo: https://developer.cedacri.it
Statistiche
In questa sezione verranno pubblicate periodicamente le statistiche sulla disponibilità e sulle prestazioni di servizio.