Privacy Policy


 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

degli utenti che accedono al Sito web della Società Igea Digital Bank S.p.A.

ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679

 

dicembre 2024

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web della Società Igea Digital Bank, accessibile per via telematica al seguente indirizzo:  https://www.igeadigitalbank.it/home 

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio del Gruppo Bancario Igea S.p.A.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati personali che La riguardano è Igea Digital Bank S.p.A. (la “Banca” o il “Titolare”), società facente parte del Gruppo Bancario IGEA Banca, iscritto al pertinente Albo dei Gruppi Bancari, codice fiscale 00694710583, con sede in via Tomacelli 107, 00186 Roma.

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (“Data Protection Officer” o “DPO”), che Lei potrà contattare scrivendo a: Igea Digital Bank S.p.A. via Tomacelli, 107 - 00186 Roma. e-mail: dpo@idbank.it  PEC: dpo.idbank@postacert.cedacri.it 

 

TIPOLOGIA, FINALITÀ E CONSERVAZIONE DEI DATI

Dati di navigazione   

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e degli asset utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);

  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

 

Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della società Igea Digital Bank S.p.A., nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sui siti della Società, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine dei siti della Società predisposte per l'erogazione di determinati servizi ovvero per la partecipazione a specifiche iniziative.

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati raccolti tramite il sito web, per le finalità indicate non richiedono il suo consenso, in quanto necessari per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del trattamento riguardante il miglioramento della sua esperienza di navigazione e dei servizi offerti tramite il sito nonché di accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito (art. 6, co. 1, lett. f) del GDPR).

 

MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI 

Il trattamento dei Suoi dati avviene mediante strumenti informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, nel rispetto delle misure tecniche e organizzative previste dalla legge per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.

 

DESTINATARI DEI DATI

I dati personali raccolti sono trattati dal personale dipendente del Titolare del trattamento che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Sono inoltre destinatari dei dati raccolti i soggetti designati, ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento.

I Suoi dati personali sono trattati all’interno del territorio dell’Unione Europea. I dati personali trattati dalla Banca non sono oggetto di diffusione. 

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Le ricordiamo che la legge Le riconosce, nel rispetto delle previsioni normative, i seguenti diritti ¹:

  • Diritto di accesso (art. 15 del Regolamento);

  • Diritto di rettifica (art. 16 del Regolamento);

  • Diritto di cancellazione (art. 17 del Regolamento);

  • Diritto di limitazione di trattamento (art. 18 del Regolamento);

  • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento);

  • Diritto di opposizione (art. 21 del Regolamento). 

 

Il Titolare e il DPO, anche tramite le strutture designate, provvederanno a prendere in carico la Sua richiesta e a fornirle, senza ingiustificato ritardo e comunque, al più tardi, entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla sua richiesta.

La informiamo che qualora il Titolare nutra dubbi circa l’identità della persona fisica che presenta la richiesta, potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato.

L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.

 

DIRITTO DI RECLAMO

Avverso il trattamento illecito dei propri dati personali, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali alla seguente pagina web https://www.garanteprivacy.it/modulistica-e-servizi-online/reclamo , ad altra autorità di controllo competente in forza del Regolamento UE 2016/679 o all’Autorità giudiziaria.


 


¹ Diritti:

  • il diritto di accesso, che Le consente di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenere l'accesso a tali dati;
  • il diritto di rettifica, che Le consente di ottenere dal Titolare la rettifica e/o l’integrazione dei Suoi dati personali che risultano inesatti e/o incompleti;
  • il diritto alla cancellazione, che Le consente, in specifici casi, di ottenere dal Titolare la cancellazione dei Suoi dati personali;
  • il diritto di limitazione di trattamento, che Le consente, in specifiche ipotesi, di limitare il trattamento dei Suoi dati personali da parte del Titolare;
  • il diritto alla portabilità dei dati, che Le consente, in determinati casi e rispetto ai soli dati da Lei forniti, di poter richiedere la ricezione dei Suoi dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
  • il diritto di opposizione, che Le consente di opporsi al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di particolari condizioni.