QUANTO È ECOSOSTENIBILE LA TUA IMPRESA?

Analizza e certifica il livello di sostenibilità della tua azienda

Igea Digital Bank promuove l’attenzione all’impatto sociale e ambientale delle proprie aziende clienti, sostenendo quelle imprese che scelgono di tener conto delle persone, della comunità e dell’ambiente e non solo del profitto.

Igea Digital Bank offre gratuitamente ai propri clienti il servizio CRIF ESG: un servizio in cloud finalizzato alla valutazione della sostenibilità aziendale, tramite la compilazione di un questionario strutturato e allineato alle normative internazionali. Compilando il questionario si otterrà una valutazione sintetica della performance aziendale in ambito ESG che verrà certificata scaricando l'attestato di compilazione valido 12 mesi.

ESG
Che cosa sono gli indicatori ESG?

Che cosa sono gli indicatori ESG?

L’acronimo ESG è l'abbreviazione di Environmental, Social, Governance e si utilizza in ambito economico per indicare gli investimenti e le attività aziendali che tengono in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e di governance. Al fine di misurare la rilevanza degli impatti di tali attività, sono stati definiti alcuni criteri che permettono di quantificare il livello di attenzione all'ambiente (es. ecosostenibilità del business), agli aspetti sociali (es. diritti umani) e alla governance (es. diversity).

Al giorno d'oggi, infatti, nella valutazione complessiva di una azienda, il mercato considera non solo i rendimenti finanziari, ma anche l'attenzione agli aspetti ESG.

Perché compilare il questionario ESG?

Perché compilare il questionario ESG?

Una valutazione basata su indicatori ESG permette di analizzare l’attività di un’impresa sotto il profilo ambientale, sociale e di buona governance: ora più che mai questi temi rappresentano valori ed asset fondamentali per le imprese di qualsiasi dimensione. Questo perché il rischio di sostenibilità può avere un impatto sull'efficacia operativa e sulla capacità di una azienda di rispondere rapidamente ai cambiamenti. Inoltre, influenza anche la sua percezione pubblica e reputazionale, incidendo così sulla sua redditività.

Un buon livello di sostenibilità, certificato tramite il questionario CRIF ESG, permette quindi di migliorare l'accreditamento verso clienti, stakeholder e istituti di credito, facilitando anche l’accesso a fonti di finanziamento (viene, infatti, considerata in fase di valutazione del merito di credito).

Inoltre, valorizza l’attività dell’impresa mettendo in luce l’impegno verso tematiche ESG grazie alla pubblicazione dell'attestato all’interno di canali web e social tramite cui sponsorizzarlo: al giorno d’oggi, infatti, il mercato guarda con crescente consapevolezza ai “voti” che arrivano dai rating ESG, per ispirare le decisioni di acquisto e le scelte di investimento.

Per chiarimenti sul questionario e supporto tecnico contattare:

Telefono

800 821058

Per maggiori informazioni sull’iniziativa scrivere a: ESG@idbank.it