Chi siamo

Igea Digital Bank è la nuova banca del Gruppo Bancario Igea Banca interamente controllata da Banca del Fucino e dedicata all’attività commerciale tramite piattaforma digitale.

La Banca è lo spin off del Distretto Banca Digitale di Igea Banca, attiva dal 2016 e che nel 2019 ha avviato il percorso di acquisizione della Banca del Fucino. L’operazione di acquisizione ha determinato la nascita dei due nuovi soggetti bancari appartenenti allo stesso gruppo societario.

La piattaforma digitale di Igea Digital Bank è frutto di anni di attività di ricerca e sviluppo e disegno di processi e procedure sviluppate interamente in house. È oggi una delle soluzioni Fintech più all’avanguardia sul mercato con particolare riferimento alle attività di on boarding di clientela tipicamente small business.

Una architettura sicura, flessibile, user friendly e trasparente che supporta la banca nella definizione e gestione dei rapporti con la clientela e con i propri partner e garantisce d’altro canto una esperienza di utilizzo innovativa e coinvolgente.

Il nostro ufficio R&D lavora quotidianamente per assicurare adeguatezza dei servizi alle esigenze del target market e rispetto della normativa di riferimento e studia le novità introdotte dalla tecnologia per applicare miglioramenti continui ai processi ed agli strumenti di lavoro.

La Banca è presente sul web e presso i corner di vendita dei partner convenzionati.

Fisicamente è operativa su:

  • Roma attuale sede legale e Area Commerciale Centro Sud.
  • Milano su cui a breve sarà spostata la sede legale, dove è presente l’Area Commerciale Nord e l’Experience Center in cui è possibile conoscere i nostri progetti innovativi.
  • Ancona dove sono siti gli uffici operativi e l’Area Commerciale Dorsale Adriatica.

Vision & Mission

Igea Digital Bank è un modo nuovo di fare Banca pur non perdendo di vista l’importanza della territorialità e della vicinanza al cliente ed all’economia reale.

La digitalizzazione e l’utilizzo spinto della tecnologia sono driver che in primo luogo sono stati necessari per disegnare processi efficienti ed efficaci in grado di semplificare il rapporto banca cliente e le procedure interne cercando di eliminare la barriera burocratico amministrativa che oggi contraddistingue il settore.

Il nostro principale target di riferimento sono le micro e piccole imprese ed i liberi professionisti, soggetti che hanno poco tempo a disposizione ed hanno forte necessità di instaurare con la banca rapporti basati sulla fiducia, la trasparenza, la velocità e la simmetria informativa. Il nostro obiettivo è assicurare che questi quattro presupposti siano tutti rispettati e siano la base della relazione con la clientela.

La Direzione Marketing e Progetti Innovativi lavora ogni giorno per sviluppare soluzioni di business utili per migliorare l’operatività quotidiana dell’impresa cliente e facilitarne i rapporti con la banca e non solo. Studiamo soluzioni verticali da integrare all’interno di filiere per massimizzare la produttività ed analizziamo a fondo il target cui ci rivolgiamo per garantire una proposizione di valore che sia quanto più possibile personalizzata e rispondente ai reali bisogni.

La nostra breve ma intensa storia ci ha portati ad essere molto vicini anche agli operatori della sanità privata ovvero Farmacie e Liberi Professionisti del settore medico. Per essere vicini e pronti a supportare figure professionali così importanti e determinanti nella vita di ognuno di noi abbiamo creato una apposita unità di business denominata Health & Care che cura il disegno e lo sviluppo di prodotti e servizi dedicati alla categoria.

L’economia italiana è forse la più complessa perché estremamente variegata per dimensioni, intersettorialità e dinamiche di business ma allo stesso tempo è la più affascinante ed è doveroso studiarla e conoscerla bene. La tecnologia oggi ci consente un approccio flessibile e multi settoriale, la nostra passione è proprio quella di calarci nelle singole realtà per rispondere puntualmente alle necessità assicurando poi livelli di servizio adeguati nel continuo della relazione.

Il nostro Contact Center assicura il presidio delle relazioni ed il contatto diretto con la Clientela che viene supportata nella gestione quotidiana. Attraverso l’introduzione di tools e strumenti informati all’avanguardia, il cliente riesce costantemente a monitorare i propri rapporti e ad impartire in maniera semplice e sicura le proprie disposizioni.

Siamo una Banca nuova, attenta alle esigenze dei propri clienti e pronta a costruire con loro il futuro della nostra economia.

Da oggi la banca si identifica in te, Igea Digital Bank It’s You!

Management

Consiglio d’amministrazione:

  • Presidente: Masi Mauro
  • Consigliere: Maiolini Francesco, Giacomo Vitale, Sonia Lo Cantore e Giuseppe Guastamacchia

Collegio Sindacale:

  • Presidente Lacchini Marco
  • Sindaci Effettivi: Paolo Trucco, Roberto Polizzi
  • Sindaci Supplenti: Giovanni Giammarva, Emiliano Marrocco

Direzione Generale:

  • Direttore Generale: Luigi Tagliaferro
  • Vice Direttore Generale: Paolo Vianello
  • Direttore Crediti performing: Paolo Beneduce

Area Manager:

  • Area Centro Sud: Stefano Salvetti
  • Area Dorsale Adriatica: Gianluca Merloni
  • Area Nord: Nicola Adavastro

Organigramma

 

Organigramma

Guarda l'organigramma